Un dialogo ritrovato e un confronto costruttivo con la politica sono tra i, pochi, risultati positivi portati dalla pandemia. Un dialogo che deve continuare. Ne è convinto il presidente dell'OMCeO veneziano Giovanni Leoni che, nella sua veste di vice nazionale, ne ha parlato lo scorso 23 febbraio al convegno Il ruolo degli Ordini ai tempi della pandemia, organizzato tra gli altri dalla Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP) nella sede della Suprema Corte di Cassazione, in cui erano presenti tutti i presidenti delle Federazioni delle professioni sanitarie.

«Federazioni e Ordini – ha spiegato Leoni – si sono distinti nella Pandemia per essere dei riferimenti per tutti i loro iscritti in particolare per i liberi professionisti fornendo mascherine e presidi nelle prime fasi quando tutto il necessario sembrava introvabile grazie alla collaborazione con il Ministero della Salute con cui sono stati costanti i rapporti per l’evoluzione normativa in materia. Il dialogo continuo a livello istituzionale è stata la base per affrontare le fasi successive come lo scudo penale e il passaggio agli Ordini della verifica dell’obbligo vaccinale. Il confronto intellettuale fra politica e rappresentanti della professione ci auguriamo continui in futuro in modo sistematico nell’interesse non solo degli iscritti ma di tutti i cittadini assistiti».

Su Sanità Informazione l'articolo, a firma Laila Perciballi, referente rapporti con la cittadinanza FNO TSRM PSTRP, con la sintesi completa dell'iniziativa: https://www.sanitainformazione.it/contributi-opinioni/il-ruolo-degli-ordini-ai-tempi-dellemergenza-dalla-pandemia-alla-guerra/