Visite: 1684

In oltre 30 anni sono più di 3mila i bimbi nati a Mestre grazie a lui. Si è spento lunedì scorso, 20 febbraio 2023, il dottor Francesco Sannito, stimato e conosciuto ginecologo che, se pur originario del padovano, aveva trascorso buona parte della sua vita professionale all'ex ospedale Umberto I di Mestre. Nato nel 1946 a Padova, al cui Albo dei Medici era iscritto dal 1973, avrebbe compiuto 77 anni il prossimo agosto.

Il dottor Sannito si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 all'ateneo patavino per poi specializzarsi, 3 anni dopo, in Ostetricia e Ginecologia all'Università di Trieste. Per 32 anni, però, ha prestato servizio prima nel vecchio ospedale di Mestre, in cui è stato anche primario, poi nel nuovissimo Ospedale dell'Angelo, fino alla pensione arrivata nel 2009. Dagli anni Ottanta sono più di 3mila i bambini che ha fatto nascere in città. Intervistato oggi dal quotidiano La Nuova Venezia, Onofrio Lamanna, all'epoca direttore sanitario, lo ricorda come «un collega di grande esperienza, che lavorava con slancio e disponibilità» mettendo sempre al centro le pazienti.

Un medico dedito alla professione, ma anche una persona affabile e molto umana. Il figlio Mariano sul suo profilo Facebook lo ricorda per «la sua onestà, la sua schiena dritta, la sua allergia ad ogni forma di scorciatoia e il suo ribellarsi a ogni tipo di ingiustizia e sopruso».

A lui e a tutti i familiari le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio direttivo e dell'Ordine veneziano tutto. I funerali, su precisa volontà del dottor Sannito, vengono celebrati oggi a Belluno in forma strettamente privata.

Gli articoli che lo ricordano pubblicati oggi, mercoledì 22 febbraio 2023, da:

[Photo credit: La Nuova Venezia]