[Ultimo aggiornamento 05.08.2023]

La comunità veneziana dei medici di famiglia piange la scomparsa del dottor Claudio Parisen-Toldin, stimato e conosciuto collega, morto mercoledì scorso, 2 agosto 2023, dopo aver lottato a lungo e con tutte le sue forze contro una grave malattia, tanto da essere rimasto vicino ai propri pazienti fino a un mese fa. Nato nel 1962, aveva appena compiuto 61 anni.

Il dottor Parisen-Toldin si era laureato in Medicina e Chirurgia all'università di Padova nel 1992 e si era iscritto l'anno dopo all'OMCeO veneziano: aveva poi speso tutta la sua vita professionale nella medicina Generale, con vari ambulatori a Mestre, tra il Corso del Popolo e Viale Garibaldi. «Il dottor Parisen-Toldin - racconta la collega Emanuela Maria Blundetto, già consigliera dell'Ordine - non era solo un ottimo medico, ma anche una persona meravigliosa. Era amatissimo dai suoi pazienti, apprezzato e stimato da loro e dai colleghi. Davvero una bella persona».

Un medico dalla grande professionalità, sensibile, umano e, tra l'altro, molto impegnato anche nel sociale, collaboratore per anni dell'organizzazione umanitaria Maniverso, che promuove e sostiene progetti nei paesi in via di sviluppo dedicati alla sanità, alla scuola, alle persone con disabilità e al lavoro.

«Grazie per tutto quello che hai fatto per noi». «Il mio amico. Il mio dottore». «Una persona unica». «Un grande uomo. Un grande medico» alcuni dei messaggi a lui dedicati dai pazienti apparsi in queste ore sulle pagine social.

Il dottor Parisen-Toldin lascia la moglie Sara, le figlie Giorgia e Marta, la mamma Mariella: a loro, ai loro famigliari, ai colleghi e amici le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto.

I funerali saranno celebrati sabato 5 agosto alle ore 9 nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo, a Mestre.

L'omaggio e il ricordo del dottor Parisen-Toldin sulla stampa locale: