Visite: 808

La sanità veneziana piange la scomparsa, martedì scorso, 4 novembre 2025, del dottor Luciano Caprioglio, che fu uno degli storici primari che fecero grande l'ex ospedale Umberto I di Mestre. Nato a Fortezza, piccolo comune in provincia di Bolzano, nel 1929, aveva compiuto lo scorso marzo 96 anni. Componente di una delle più importanti famiglie della terraferma mestrina, il dottor Caprioglio si era laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova nel 1954, per poi specializzarsi nello stesso ateneo prima, nel 1965, in Cardiologia, poi, nel 1966 in Medicina interna. Nonostante la pensione maturata nel 1995, ha sempre mantenuto l'iscrizione al nostro Ordine, fin da quel lontano 1954, per cui per ben 71 anni.

Di origini altoatesine, il dottor Caprioglio ha comunque trascorso quasi tutta la sua vita a Mestre, dove ha frequentato anche il liceo e dove viveva nella casa di famiglia a Carpenedo. È stato uno dei decani della sanità veneziana ricoprendo diversi incarichi da primario nell'ex Ospedale Umberto I. «Luciano Caprioglio - lo ricorda il presidente dell'Ordine Giovanni Leoni - è stato uno dei grandi maestri della sanità veneziana: uno dei primari che ha fatto la storia dell’ex Ospedale Umberto I a Mestre. Un cardiologo e internista di altissimo livello e preparazione, che si è dedicato con impegno e passione alla cura dei suoi pazienti ed è stato un esempio di professionalità, dedizione e profonda umanità non solo per i colleghi che ha incontrato nel suo percorso lavorativo, ma anche per i suoi figli, che hanno scelto anche loro professioni di cura».

Nonostante non lavorasse più ormai da tempo, i pazienti lo ricordano ancora con affetto per la pazienza e la dedizione che dedicava ai malati, la sua propensione al dialogo e all'ascolto, i tanti consigli elargiti, la sua professionalità, tanto da definirlo "il vero medico di altri tempi che ora non esistono praticamente più!".

Il dottor Caprioglio lascia i figli Camilla e Francesco, nostri colleghi - pediatra lei, cardiologo lui, come il padre, fino all'anno scorso primario a Vicenza - e Maria Luisa. A loro e ai loro familiari vivissime condoglianze da parte del presidente Giovanni Leoni, Consiglio direttivo e dell’Ordine tutto.

I funerali del dottor Caprioglio saranno celebrati domani, venerdì 7 novembre 2025, alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Goretti, in vicolo della Pineta a Mestre. 

Un ricordo del dottor Caprioglio sul Gazzettino di Venezia di oggi, giovedì 6 novembre 2025:  pdf LuttoCaprioglio GazzettinoVE06 11 2025(161 KB)