pdf Mod 021 Presentazione segnalazioni nei confronti degli iscritti all'OMCeO Venezia

(313 KB)

 

Per qualsivoglia informazione è possibile contattare la segreteria dell'Ordine:

telefonicamente al nr. 041989479

via email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

via PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Procedura

 

Il corretto esercizio della professione medica è garantito non solo dal conseguimento dei titoli che assicurano la sussistenza di adeguate conoscenze tecnico-scientifiche, ma anche dal rispetto e dall’osservanza dell’insieme di precetti e regole comportamentali di ispirazione etica e sociale contenuti nel Il Codice Deontologico.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è l’organo sussidiario dello stato chiamato a garantire e vigilare sul rispetto del Codice deontologico e ad esso, e in particolare alle Commissioni di Albo, la vigente normativa attribuisce il potere disciplinare.

Chiunque ritenga che un professionista iscritto all’Ordine abbia violato il codice deontologico, può presentare una segnalazione utilizzando l'apposito modulo e inviandolo: 

  • via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • in forma cartacea all'indirizzo Via Mestrina 86 - 30172 Venezia

Per approfondimenti sullo svolgimento del procedimento disciplinare si veda il seguente articolo Il procedimento disciplinare

 

Requisiti per la richiesta

 

La segnalazione può essere presentata da chiunque ritenga che un professionista iscritto all’Ordine abbia violato il Codice Deontologico. 

Non è possibile presentare segnalazioni anonime; in mancanza di dati obbligatori o di firma, autografa o digitale, la segnalazione non verrà presa in carico. In caso di firma autografa è necessario allegare copia della carta d’identità o altro documento di riconoscimento.

Con la presentazione della segnalazione, il segnalante è consapevole che la stessa, comprensiva delle sue generalità, verrà trasmessa al professionista segnalato per consentire il pieno esercizio del suo diritto alla difesa.

Tempi di lavorazione della pratica

 

I termini di conclusione del procedimento amministrativo di cui alla Legge 241/1990 e s.m.i. non si applicano al procedimento disciplinare, in quanto regolamentato dalla normativa speciale di cui al DPR 221/1950.

 

Eventuali costi

 

Nessun costo.

Comunicazione dell'esito

 

Si invita a consultare l'articolo dedicato:Il procedimento disciplinare

Pubblicazione dell'esito

 

Si invita a consultare l'articolo dedicato: Il procedimento disciplinare

Responsabili dell'istruttoria e del procedimento

 

Responsabile dell'istruttoria: dr.ssa Carla Carli

Responsabile del procedimento:

  • dr. Giovanni Leoni - Presidente della Commissione Albo Medici Chirurghi - per le segnalazioni nei confronti degli iscritti all'Albo Medici Chirurghi
  • dr. Giuliano Nicolin - Presidente della Commissione Albo Odontoiatri - per le segnalazioni nei confronti degli iscritti all'Albo Odontoiatri

 

Normativa

DLCPS 13/09/1946 n. 233 e smi

DPR 05/04/1950 n. 221 e smi