Normativa di riferimento
Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
(articolo così modificato dall’art. 21 del d.lgs. n. 97 del 2016)
1.Fermo restando quanto previsto dall’articolo 9-bis, ciascuna amministrazione pubblica e aggiorna annualmente:
b) l’elenco delle società di cui detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l’entità, con l’indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell’amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate;
d-bis) i provvedimenti in materia di costituzione di società a partecipazione pubblica, acquisto di partecipazioni in società già costituite, gestione delle partecipazioni pubbliche, alienazione di partecipazioni sociali, quotazione di società a controllo pubblico in mercati regolamentati e razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, previsti dal decreto legislativo adottato ai sensi dell’articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
2. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 9-bis, per ciascuno degli enti di cui alle lettere da a) a c) del comma 1 sono pubblicati i dati relativi alla ragione sociale, alla misura della eventuale partecipazione dell’amministrazione, alla durata dell’impegno, all’onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione, al numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari. Sono altresì pubblicati i dati relativi agli incarichi di amministratore dell’ente e il relativo trattamento economico complessivo.
Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità
3. Le dichiarazioni di cui ai commi 1 e 2 sono pubblicate nel sito della pubblica amministrazione, ente pubblico o ente di diritto privato in controllo pubblico che ha conferito l’incarico.
Art. 19, c. 7, d.lgs. n. 175/2016
Gestione del personale
1. Salvo quanto previsto dal presente decreto, ai rapporti di lavoro dei dipendenti delle società a controllo pubblico si applicano le disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile, dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa, ivi incluse quelle in materia di ammortizzatori sociali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, e dai contratti collettivi.
2. Le società a controllo pubblico stabiliscono, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale nel rispetto dei principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi di cui all’articolo 35, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. In caso di mancata adozione dei suddetti provvedimenti, trova diretta applicazione il suddetto articolo 35, comma 3, del decreto legislativo n. 165 del 2001.
3. I provvedimenti di cui al comma 2 sono pubblicati sul sito istituzionale della società. In caso di mancata o incompleta pubblicazione si applicano gli articoli 22, comma 4, 46 e 47, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
4. Salvo quanto previsto dall’articolo 2126 del codice civile, ai fini retributivi, i contratti di lavoro stipulati in assenza dei provvedimenti o delle procedure di cui al comma 2, sono nulli. Resta ferma la giurisdizione ordinaria sulla validità dei provvedimenti e delle procedure di reclutamento del personale.
5. Le amministrazioni pubbliche socie fissano, con propri provvedimenti, obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento, ivi comprese quelle per il personale, tenendo conto del settore in cui ciascun soggetto opera, delle società controllate, anche attraverso il contenimento degli oneri contrattuali e delle assunzioni di personale e tenuto conto di quanto stabilito all’articolo 25, ovvero delle eventuali disposizioni che stabiliscono, a loro carico, divieti o limitazioni alle assunzioni di personale.
6. Le società a controllo pubblico garantiscono il concreto perseguimento degli obiettivi di cui al comma 5 tramite propri provvedimenti da recepire, ove possibile, nel caso del contenimento degli oneri contrattuali, in sede di contrattazione di secondo livello.
7. I provvedimenti e i contratti di cui ai commi 5 e 6 sono pubblicati sul sito istituzionale della società e delle pubbliche amministrazioni socie. In caso di mancata o incompleta pubblicazione si applicano l’articolo 22, comma 4, 46 e 47, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
L'unica partecipata detenuta dall'OMCeO Venezia è la Fondazione ARS MEDICA.
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La Fondazione è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e ha per scopo:
a) attività di formazione, ricerca e sviluppo nel campo delle professioni sanitarie, finalizzate a migliorare qualitativamente il servizio offerto ai cittadini del Veneto;
b) la promozione e l’espletamento di consulenze per migliorare gli standard organizzativi e la qualità della formazione e della ricerca in campo sanitario nella Regione Veneto;
c) attività di collaborazione con Università, Facoltà Mediche e Scientifiche , Istituzioni, Associazioni e Società Scientifiche, Enti Locali - tra i quali anzitutto la Regione Veneto - Aziende Sanitarie Locali, Industrie farmaceutiche e produttrici di tecnologie sanitarie, docenti ed esperti con pluriennale esperienza nel settore dell’intervento;
d) la promozione e lo svolgimento di indagini e ricerche nell’ambito delle professioni sanitarie, nonché la promozione di azioni di accreditamento formativo in proprio e/o per conto di terzi;
e) la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale e storico della professione sanitaria nel Veneto;
Per realizzare queste finalità può organizzare ed effettuare, limitatamente all’ambito territoriale regionale veneto, seminari, corsi, anche di formazione continua, stages formativi, bandire borse di studio e tutto quanto non espressamente specificato possa servire agli scopi anzidetti. Sviluppa e mantiene i rapporti con Organizzazioni Sanitarie, Istituzioni ed Associazioni di categoria sanitarie degli stati, in particolare con quelli membri della Comunità Europea.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA FONDAZIONE ARS MEDICA
Incarico | Nominativo | Professione | CV | Dichiarazione ex art. 20 D.lgs 39/2013 |
Presidente | Dr. Gabriele Gasparini | Neuroradiologo ospedaliero | pdf CV (26 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
Vicepresidente | D.ssa Martina Musto | Medico di Medicina Generale | pdf CV (84 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (83 KB) |
Segretario | Dr. Enrico Peterle | Medico di Medicina Generale | pdf CV (148 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
Tesoriere | Dr. Roberto Parisi | Angiologo ospedaliero | pdf CV (9 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
Consiglieri | Dr. Marco Ballico | Medico e Psicoterapeuta | pdf CV (122 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
Dr. Gabriele Crivellenti | Odontoiatra | pdf CV (492 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
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Dr. Giuliano Nicolin | Odontoiatra | pdf CV (141 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
Nel corso del 2022 le dr.sse odontoiatre Sara Brouwers ( pdf dichiarazione ex art. 20 (82 KB) ) e Giulia Nardin ( pdf dichiarazione ex art. 20 (82 KB) ) hanno rassegnato le dimissioni e sono state sostituite dai dr. Gabriele Crivellenti e Giuliano Nicolin.
IL COMITATO SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE ARS MEDICA
Incarico | Nominativo | Professione | CV | Dichiarazione ex art. 20 D.lgs 39/2013 |
Coordinatore | Dr. Marco Ballico | Medico e Psicoterapeuta | pdf CV (122 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
Componenti | D.ssa Angela Barachino | Pediatra di Libera Scelta | pdf CV (149 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
D.ssa Nicoletta Codato | Assistente sociale | pdf CV (1.10 MB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
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D.ssa Morena Corradini | Medico di Medicina Generale | pdf CV (235 KB) |
pdf Dichiarazione 2022 (82 KB) |
|
Dr. Farhadullah Khan | Medico Chirurgo ospedaliero | pdf CV (165 KB) |
Non è previsto un trattamento economico per i consiglieri e i membri del comitato scientifico della Fondazione ARS MEDICA.
BILANCI DELLA FONDAZIONE ARS MEDICA
pdf BILANCIO PREVENTIVO (96 KB) - ANNO 2024
pdf BILANCIO DI ESERCIZIO (229 KB) -ANNO 2023
pdf RELAZIONE DEL TEOSORIERE (425 KB) - ANNO 2023
pdf BILANCIO PREVENTIVO (125 KB) - ANNO 2023
pdf BILANCIO DI ESERCIZIO (91 KB) - ANNO 2022
pdf RELAZIONE DEL TESORIERE (282 KB) - ANNO 2022
pdf BILANCIO DI ESERCIZIO (87 KB) - ANNO 2021
pdf RELAZIONE DEL TESORIERE (256 KB) - ANNO 2021
pdf BILANCIO PREVENTIVO (85 KB) - ANNO 2021
pdf BILANCIO DI ESERCIZIO (117 KB) - ANNO 2020
pdf RELAZIONE DEL SEGRETARIO (267 KB) - ANNO 2020
pdf BILANCIO PREVENTIVO (123 KB) - ANO 2020
pdf BILANCIO DI ESERCIZIO (139 KB) - ANNO 2019
pdf BILANCIO PREVENTIVO (124 KB) - ANNO 2019
CONTRIBUTI EROGATI
Contributo alla Fondazione Ars Medica approvato con pdf Delibera 214/2024 (405 KB)
Contributo alla Fondazione Ars Medica approvato con pdf Delibera 293/2023 (190 KB)
Contributo alla Fondazione Ars Medica approvato con pdf Delibera 232/2023 (173 KB)
Contributo liberale alla Fondazione Ars Medica anno 2022: pdf Delibera 280/2022 (158 KB)
Contributo liberale alla Fondazione Ars Medica anno 2021: pdfDelibera 129/2022 (155 KB)
Contributo liberale alla Fondazione Ars Medica anno 2019: pdfDelibera 95/2019 (650 KB)
Contributo liberale alla Fondazione Ars Medica anno 2018: pdfDelibera 57/2018 (246 KB)